Controllore per avvitature: CA10

Il controllore per avvitature CA10 è uno strumento sviluppato da Camas per realizzare avvitature complesse.

Consiste in un micro dedicato direttamente interfacciato ad un motore brushless commerciale che essendo dedicato all’operazione permette di avere una dinamica rapidissima nel retroazionare il comportamento del motore. Questo permette di correggere in real time la dinamica e la strategia di controllo passando da un loop di velocità ad uno di posizione o di coppia.

Le caratteristiche principali del controllore per avvitature CA10 sono:

  • Coppia di serraggio è costantemente misurata e retroazionata così da raggiungere i pochi punti percentuali di precisione finale
  • Visualizzazione grafica dei risultati
  • Le velocità e le coppie raggiungibili sono programmabili. Il singolo cacciavite copre un vasto campo di coppie e velocità

E’ garantita in tutto e per tutto la traceability dei dati, che possono essere passati al PLC, ad un PC locale o in LAN ed elaborati dal sistema di raccolta dati CAMAS o da programmi esterni.

Le tipologie di avvitatura sono molteplici e sono tutte perfettamente integrabili da Camas sulle sue macchine:

L’avvitatura con semplice controllo di coppia è una tipologia di avvitatura che sfrutta il raggiungimento della coppia Per terminare l’avvitatura. Camas permette di realizzare questo tipo di avvitatura con unità autoprodotte gestite direttamente da HMI.

La retroazione può essere effettuata da assorbimento del motore o da torsiometro esterno.

L’avvitature con controllo di posizione permette di controllare il fissaggio mediante rilevazione della posizione angolare della vite o del dado rispetto ad una parte fissa. Nell’assemblaggio industriale l’esigenza del controllo delle operazioni di serraggio richiede strategie e soluzioni per misurare non solo la coppia ma anche l’angolo di avvitatura in moltissimi casi.

L’avvitatore con controllo coppia/angolo è una tipologia di avvitatura utilizzata in particolari ambiti, come l’automotive, ed in ogni caso per fissaggi dove è richiesto un tensionamento certo del giunto realizzato. La strategia consiste nell’avvitare ad un pre-coppia abbastanza precisa e di continuare la rotazione di un angolo certo con tolleranze strette.

L’avvitatura deve lavorare seguendo modalità di coppia e poi di spostamento, avendo al capacità di passare dall’una all’altra in tempi brevissimi e governando l’inerzia della chiave di avvitatura.

Il pezzo è conforme se rientra in una finestra di controllo a due variabili.