Prova di tenuta e flusso – Tightester XL

Lo strumento di prova a tenuta Tightester è una tecnologia Made in Camas che permette di misurare variazioni di pressione o di flusso intercettando delle perdite soddisfando i più accurati disciplinari di prova tenuta.

Associato direttamente ad un trasduttore remoto, che può quindi essere messo direttamente vicino al pezzo ottimizzando i volumi di prova, con una risoluzione di 19 bit permette di osservare variazioni di pressione inferiori al decimo di Pascal.

Questo device rappresenta il cuore del sistema concepito da Camas per le prove di tenuta. La presenza del display permette di visualizzare l’andamento della pressione cosa che è di estrema utilità nell’individuare la corretta parametrizzazione. Il risultato può essere espresso in caduta di pressione o in perdita oraria cc/h.

L’unità Camas Tightester può essere sfruttata come unità stand-alone o integrata in macchina. Si possono impostare e memorizzare direttamente nell’unità diverse famiglie di prova oppure è possibile integrarla all’interno di un’automazione comunicando con l’unità in Ethernet.

Le tipologie di prova di tenuta possono essere svariate:

Questa prova di tenuta è una delle prove più diffuse.

Si basa sulla misurazione della caduta di pressione all'interno di un volume precedentemente pressurizzato.

Camas realizza da più di 20 anni soluzioni di prova di tenuta a caduta di pressione per i più svariati settori: acqua, gas, cosmesi/parafarmaceutico grazie al suo strumento Camas Tightester. La prova  a caduta permette di rilevare perdite fino a 10 -3 L*mbar/s.

È decisamente accurata per basse pressioni e piccoli volumi; nel caso in cui i volumi o le pressioni siano maggiori e se le perdite da intercettare sono fini si possono usare delle varianti del metodo per riuscire nel controllo.

La prova di tenuta differenziale è una delle tecnologie sfruttata da Camas per il collaudo che consiste nella misurazione della differenza di pressione tramite trasduttore differenziale tra un volume di riferimento ed il particolare in prova.

L’uso del volume di riferimento permette di limitare l’influenza della variazione di temperatura che subisce l’aria durante l’ingresso in prova. Siccome il riempimento avviene simultaneamente nei due rami alcuni fenomeni si compensano e, di fatto, si annullano. Solo la perdita sul pezzo di test darà luogo ad uno squilibrio nel circuito in prova, rilevato dal trasduttore. Il secondo vantaggio di questo metodo è che l’accuratezza non diminuisce con l’aumentare della pressione di test in quanto il trasduttore sta misurando una differenza di pressione tra i due circuiti, al contrario della tecnologia a caduta di pressione tradizionale che misura la caduta di pressione rispetto all’atmosfera.

La prova di tenuta in campana o a recupero è una delle tecnologie sfruttata Camas per il collaudo. Si effettua portando in pressione il pezzo da testare che è isolato in una campana. Una perdita provoca una variazione di pressione nella campana; siccome la campana non è pressurizzata si ottengono ottimi risultati in tempi brevissimi anche con pressioni di decine di bar.

Una variazione di pressione del serbatoio identifica una perdita nel pezzo oggetti del test.