Camas è stata una delle prime aziende a sfruttare sistemi robotizzati all’interno di automazioni per montaggio e collaudo.
Dopo svariati anni di esperienza, Camas è in grado di programmare le diverse tipologie e le principali marche di robot presenti sul mercato. Questa poliedricità nell’uso dei robot permette di utilizzare al 100% le possibilità offerte da questo strumento fino a realizzare sistemi combinati visione e robot.
Il sistema di visione guida per robot è la soluzione per il random bin picking.
Consente ad un robot manipolatore, robot antropomorfo, robot scara o robot esapodale mediante l’utilizzo di un avanzato sistema di visione di prelevare oggetti disposti in modo casuale. Gli oggetti possono essere: all’interno di un contenitore, su un piano, oppure in scorrimento su un nastro trasportatore.
L’utilizzo della visione consente di ottenere molteplici benefici rispetto ai sistemi di automazione convenzionali. Uno dei fattori più rilevanti è l’estrema flessibilità nella gestione di diverse tipologie di prodotti con la stessa automazione. Prelevando i prodotti direttamente dal contenitore dove sono riposti, non sono necessari sistemi meccanici dedicati ad ogni singola tipologia di prodotto, ottimizzando il processo in ottica SMED.
Camas ha sviluppato questa particolare soluzione di immagazzinamento e carico per rispondere alle esigenze del cliente.