Tranciatura

La tranciatura è una lavorazione a freddo ed è il processo più diffuso per la produzione di grandi serie di componentistica metallica e non solo. È un’operazione in grado di tagliare sezioni piane prefissate in quadrotti o nastri. Viene eseguita su una pressa grazie ad uno stampo composto da due parti: una matrice vincolata alla parte fissa della pressa e un punzone solidale con la slitta.

Il punzone penetra nel materiale e l’attraversa asportando un profilo di materiale di sagoma pari alla sezione del punzone. Tra matrice e punzone deve sussistere un gioco ben preciso, se troppo alto causerebbe l’inflessione dei bordi e presenza di bave in eccesso, se troppo basso provocherebbe non tanto un aumento della forza di tranciatura quanto  una usura veloce dell’utensile e della matrice.

Prima il punzone si abbassa fino al contatto con la lamiera, che in una prima fase si deforma e si inflette iniziando a penetrare nella matrice. Al raggiungimento della tensione di rottura a taglio del materiale, si genera una frattura e avviene la separazione del materiale. Camas è in grado di integrare sistemi di tranciatura alle proprie linee di assemblaggio e collaudo.