Pressatura

La pressatura è una tecnologia basata sullo sviluppo di un’elevata pressione al fine di comprimere un materiale fino ad imporre la forma finale desiderata.

L’elevata compressione di un pezzo può generare la sua deformazione plastica fino ad imporne un cambiamento di forma che può essere sfruttato per inserire dei componenti all’interno di cavità piuttosto che effettuare l’unione di più componenti tra di loro.

La pressatura viene esercitata attraverso diversi tipi di presse, che si differenziano per principio di funzionamento, per costruzione meccanica e per il materiale che lavorano.

Camas è in grado di integrare sistemi di pressatura, autoprodotti o da commercio, alle proprie linee di assemblaggio e collaudo. si utilizzano sistemi diretti o a ginocchiera. I sistemi possono essere pneumatici, oleodinamici, e sempre più spesso elettrici. Gli algoritmi di piantaggio possono essere a controllo di forza, spostamento, con intercettazione del punto di contatto, assoluti o differenziali. Le curve forza spostamento sono memorizzate e la curva mostrata su un grafico.