Sistema lineare (pallet liberi o passo fisso)

Diversamente dalle macchine rotative a tavola rotante, una soluzione alternativa è la soluzione lineare che si contraddistingue per un layout rettilineo ma presenta due variabili: sistema a pallet liberi (con trasporto a nastro dei pallet) ed un sistema a passo fisso (con movimentazione dei pallet tramite l’accoppiata catena e motorizzazione brushless).

Pallet liberi

In molti casi la flessibilità richiesta, la presenza di postazioni operatore, la necessità di tempi ciclo diversi fra le varie fasi di montaggio e collaudo portano ad utilizzare macchine sviluppate su nastri lineari con pallet che ricircolano e sono indexati al momento della lavorazione. E’ possibile movimentare componenti di praticamente qualsiasi dimensione, da uno spillo fino ad un frigorifero intero.

Le macchine a pallet liberi rendono possibile integrare a posteriori stazioni mancanti lungo il nastro, permettono di differenziare i tempi ciclo bufferizzando e accumulando i pallet prima delle stazioni nel caso in cui ci siano operazioni come prove e collaudi molto più lunghe del ciclo di assemblaggio.

Passo fisso

Pur mantenendo uno sviluppo simile, un sistema lineare a passo fisso ha la sua principale differenza con il sistema precedente consiste nell’avere una costante distanza tra i vari pallet mantenendo uno scambio pallet al di sotto della stazione sempre costante.

Con questa soluzione con pallet concatenati permette di sfruttare le peculiarità della tavola rotante unito alla flessibilità di posizionamento delle varie stazioni sia in termini di dimensioni della stazione stessa, sia in termini di miglioramento dell’accessibilità macchina.