La saldatura laser è un processo industriale utilizzato per saldare tra loro componenti polimerici o metallici sfruttando la capacità dei laser di erogare massicce quantità di energia concentrata in un punto in tempi molto ristretti (nanosecondi). Questa tecnologia ha un’alta densità di potenza, risultante in piccole zone riscaldate con alta velocità di riscaldamento e raffreddamento.
La dimensione del raggio laser può variare tra 0.2 mm e 13 mm, dove le dimensioni più piccole sono impiegate per la saldatura dei metalli con alta temperatura di fusione. La profondità della penetrazione è proporzionale alla potenza fornita, ma dipende anche dalla posizione del punto focale: la penetrazione è massima quando il punto focale è posto a distanza ravvicinata dalla superficie del pezzo da saldare. Lo sbilanciamento del punto focale può consentire invece riscaldamenti particolari necessari in alcune applicazioni di saldature con stagno.
Questo tipo di tecnologia comporta grandi vantaggi: elevata velocità di lavorazione, minimo apporto termico, ottima estetica della saldatura, profondità di penetrazione gestibile, altissima resistenza meccanica della saldatura.
Il processo è ottimo anche per brasature. Grazie al proprio know-how Camas è in grado di integrare sistemi di saldatura laser nelle proprie linee di assemblaggio e collaudo.