Saldatura ad ultrasuoni

La saldatura ad ultrasuoni è un processo industriale utilizzato per saldare materie termoplastiche. I lembi sono inseriti tra uno stampo di forma fissa, detta incudine, e un sonotrodo, cioè un emettitore di onde sonore collegato ad un trasduttore.

Esso sfrutta le vibrazioni molecolari create dalle frequenza ultrasoniche per generare calore e fondere il materiale consentendo un’ottima saldatura. Una particolare attenzione è dedicata alla forma del giunto di saldatura. Essi hanno il compito di concentrare l’energia per consentire un ciclo di saldatura a ultrasuoni molto veloce. La loro forma e dimensione è regolata in base all’applicazione e al materiale da saldare. Se il giunto di saldatura è inferiore a 6 mm dalla zona di contatto con il sonotrodo, si parla di saldatura a campo vicino, mentre se superiore, a campo lontano.

Questa tecnologia permette la creazione di prodotti concepiti con assemblaggio permanente in quanto non è un processo reversibile.

E’ quindi una tecnica ideale per prodotti monouso di comune utilizzo oppure per prodotti monouso destinati a scopi igenici come quelli del settore biomedicale. Grazie al proprio know-how Camas è in grado di integrare sistemi di saldatura ad ultrasuoni nelle proprie linee di assemblaggio e collaudo.