Saldatura ad induzione

Nella saldatura ad induzione il pezzo in lavorazione viene portato alla temperatura di saldatura mediante il principio dell’induzione elettromagnetica.

Questa tecnologia è applicata tramite una bobina di induzione che produce un campo elettromagnetico ad alta frequenza. Tale campo elettromagnetico induce nei materiali conduttori un effetto di riscaldamento per resistenza indotto dalle correnti, permettendo così di realizzare il giunto saldato in tempi rapidi e in modo preciso.

La saldatura o la brasatura per induzione è un processo industriale utilizzato per saldare tra di loro componenti ferro-magnetici o elettricamente conduttivi, che sfrutta l’induzione di correnti parassite nel materiale mediante l’applicazione di campi magnetici esterni. E’ un metodo rapido, efficiente, preciso, ripetibile e libero da contatto. Si può utilizzare un range di temperature che va dai 100 ° C fino ai 3000°C, sia per brevi che per lunghi periodi di riscaldo. Lo studio del posaggio , la costruzione con ossidi di alluminio, il raffreddamento forzato con chiller sono necessari per eseguire cicli continui di saldatura ad alta cadenza. Grazie al proprio know-how Camas è in grado di integrare sistemi di saldatura ad induzione nelle proprie linee di assemblaggio e collaudo.