Sistemi per pallettizzazione

Per lo stoccaggio di componenti che hanno una certa fragilità, è sempre più frequente l’uso di pallet. I sistemi automatici di stoccaggio pallet (in pallettizzazione o depallettizzazione) sono sempre più presenti a bordo macchina.

Camas nel corso degli anni ha sviluppato diversi sistemi di pallettizzazione. Ognuno di esso è personalizzabile in base alle dimensioni del pallet dell’utilizzatore finale, al materiale del pallet e alla destinazione d’uso.

Principalmente i sistemi sono racchiusi in tre macro famiglie: a gravità, motorizzati e verticali.

 

 

Il sistema di pallettizzazione a gravità è uno dei sistemi di gestione pallet pezzi di Camas. Sfrutta il peso dei blister per muoverli ed accumularli. Il sistema è basilare, molto economico e versatile. Non tutte le forme di pezzi e blister consentono l'uso di questo sistema per cui Camas ha sviluppato anche sistemi diversi di gestione dei blister di carico e scarico pezzi.

Il pallettizzatrore a gravità è costituito di fatto da scivoli con rulli inclinati ad una pendenza variabile per permettere al pallet di scorrere e giungere in posizione tramite la sola forza peso. Risparmio di spazio e tempo nella movimentazione, possono essere realizzati per qualsiasi settore dell'industria.

Il sistema di pallettizzazione motorizzato movimenta i pallet tramite un sistema di nastrini motorizzati determinando un posizionamento governato del pallet. Tramite tale sistema si ha un controllo totale del pallet evitando urti accidentali tra i pallet stessi che possono portare ad un ribaltamento dei pezzi. Eventuali problemi di scarsa rigidità del pallet spesso usa e getta sono risolti creando maschere di interfaccia per irrigidire il comportamento del blister.

Il sistema di pallettizzazione verticale è un pallettizzatore che permette la gestione dei pallet in un magazzino sviluppato in verticale.

Un apposito elevatore si occupa di caricare o scaricare i pallet su carrelli contenenti materiali di varia natura, ingombro e peso. Permette un'elevata densità di stoccaggio in relazione ai metri quadri di officina occupati, in quanto sfrutta il posizionamento in altezza sovrapponendo i blister. Camas ha sviluppato questa particolare soluzione di immagazzinamento per rispondere alle esigenze del cliente qualora gli spazi siano ristretti e la quantità di pezzi da immagazzinare elevati. Il sistema gestisce sia blister autoportanti che blister leggeri usa e getta.