La marcatura è uno dei passaggi sempre più presenti all’interno del processo di assemblaggio ricoprendo diverse funzioni sul pezzo e può essere di varia natura.
La personalizzazione del prodotto con il proprio logo, con il proprio nome o con il nome e la descrizione del prodotto stesso ,costituisce tutt’oggi una delle principali funzioni del processo di marcatura di un pezzo. Il quale, al punto di scarico della macchina, è pronto direttamente per le fasi successive di inscatolamento e spedizione.
Oltre all’elemento “estetico”, la marcatura rappresenta la possibilità di marcare codici univoci (seriali, codici a barre, datamatrix o QR-codes) che permettono la scrittura, e poi la successiva rilettura, di codici specifici per il tipo di prodotto.
Tali codici posso essere ricondotti a stringhe di database (compilate direttamente dalla macchina Camas) che raccolgono i dati completi di montaggio e collaudo e garantire l’intera tracciabilità del pezzo.
Tra le varie marcature che sono integrate su linee Camas, si possono trovare:
La tecnologia a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) è un metodo di marcatura senza contatto che permette di marchiare svariate tipologie di superfici a velocità molto alte (anche 200 m/min) con elevata precisione. La tecnologia a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) aumenta l’affidabilità delle soluzioni di marcatura e amplia la durata degli intervalli tra le manutenzioni programmate, massimizzando l’uptime delle linee di produzione e riducendo la necessità di rilavorazione del prodotto e gli sprechi di materiale. Evita tutti quei fermi imprevisti che rappresentano da sempre un grave problema per i produttori di questo settore.
Nella tecnologia CIJ, una pompa ad alta pressione dirige inchiostro liquido da un serbatoio attraverso un corpo della pistola ed un ugello microscopico, creando un flusso continuo di goccioline di inchiostro. Un cristallo piezoelettrico crea un’onda acustica quando vibra all'interno del corpo della pistola e provoca il flusso di liquido per rompere in gocce ad intervalli regolari. Camas è in grado di integrare sistemi di marcatura a getto d’inchiostro alle proprie linee di assemblaggio e collaudo, ideale per superfici piatte o curve.
Questo tipo di marcatura consiste nel marchiare una superfice mendiante la deformazione plastica della stessa, imposta dalle vibrazioni di un percussore metallico.
La tecnologia utilizzata per muovere il percussore può essere pneumatica o elettro-magnetica.
Questa tecnologia non provoca alcuno stress al materiale e non comporta formazione di truciolo.
Solitamente i software di marcatura permettono in modo immediato la costruzione di programmi per la scrittura di testi lineari e ad arco, tool grafici e loghi in formato vettoriale wmf e dxf. Camas è in grado di integrare sistemi di marcatura a micropunti alle proprie linee di assemblaggio e collaudo.
La marcatura laser è un moderno procedimento ormai largamente utilizzato per eseguire incisioni con cui riprodurre scritte, disegni, forme geometriche, loghi, codici a barre su una grande quantità di materiali.
Consente di ottenere risultati perfetti con costi di esercizio assai ridotti.
Essa comprende diverse metodologie di marcatura: incisione, abrasione, rinvenimento, scolorimento e schiumatura della superficie.
La scelta del metodo adatto, dipende dal materiale e dai requisiti di qualità. Camas è in grado di integrare sistemi di marcatura laser alle proprie linee di assemblaggio e collaudo.
La tampografia è un procedimento che permette di riprodurre con elevata fedeltà disegni, immagini e scritte attraverso l’utilizzo di tamponi di gomma siliconata, inchiostro-repellenti e facilmente deformabili. È una tecnica studiata appositamente per essere utilizzata in ambienti industriali e può essere agevolmente installata sulle linee di produzione, stazioni di collaudo, macchine di assemblaggio. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori e stampando “bagnato su bagnato”. La stampa tampografica è conosciuta per essere la tecnica più adatta a stampare su superfici ed oggetti non piani, è possibile utilizzarla anche su superfici piane. Le applicazioni potrebbero essere tantissime, ma viene di fatto impiegata per lo più nella stampa di supporti rigidi e semirigidi di piccole dimensioni. Viene apprezzata dove è richiesta la stampa multicolore in un solo ciclo, dove è necessaria una rapidità di essiccazione (su linee automatiche, vicino a presse ad iniezione, ..) e dove è ricercata la più alta qualità di stampa, soprattutto su tratti sottili difficilmente raggiunti con la stampa serigrafica. Per l’estrema adattabilità a superfici e materiali, trova applicazione in svariati settori merceologici: spazzolini da denti, tazze da caffè, manopole di forni, radio e televisori, telecomandi, telefoni, quadranti di orologi, tastiere, monitor, montature di occhiali, scarponi da sci, flaconi per cosmetica, frontali di lavatrici. Camas è in grado di integrare sistemi di tampografia alle proprie linee di assemblaggio e collaudo.