Settore
Rubinetteria/Gas
Produttività
1200
Tecnologia applicata
Dosatura
Tecnologia Camas
Tavola rotante meccanica, Robot
Test
Prova tenuta
La macchina per il montaggio del rubinetto del gas è una linea interamente automatica per l’assemblaggio e il collaudo di 3 diverse tipologie di valvole a sfera in 3 misure.
La linea è costituita da una piccola macchina satellite a tavola rotante con unità pick&place pneumatiche che premonta gli O-Ring sulle aste di manovra delle valvole e da tre macchine a tavola rotante tra loro collegate da nastri. Di queste tre macchine la prima e la terza hanno unità pick&place mosse da un modulo meccanico a camme sviluppato da Camas, mentre la seconda è costruita con unità pick&place pneumatiche.
Sulla prima macchina viene realizzato tutto il montaggio interno della valvola e applicata una specifica colla. I pezzi preassemblati vengono movimentati dalla prima alla seconda macchina tramite un nastro polmone preriscadato nel quale avviene l’essicatura della colla, che sigilla ermeticamente il manicotto della valvola prima delle prove di tenuta a valvola chiusa e aperta effettuate sulla seconda macchina.
Per prevenire il rischio di surriscaldamento delle componenti elettriche, Camas ha personalizzato la macchina dotandola di un condizionatore per soddisfare le particolari esigenze di applicazione di questa linea installata in un paese tropicale.