Settore
Rubinetteria/Gas
Produttività
2000 bottiglie/h
Tecnologia applicata
Sistema di visione
Tecnologia Camas
Tavola rotante | Sistemi robotizzati | Sistemi visione 3D
Questa isola robotizzata, progettata e realizzata da Camas, effettua il montaggio delle valvole di apertura su bombole di CO2.
La produttività di questo impianto è di 2000 bottiglie/ora senza alcun intervento da parte dell’operatore se non l’asservimento dei componenti.
La linea è composta da:
• una tavola rotante a 4 divisioni dove avviene l’avvitatura
• un sistema di visione 3D di prelievo delle bottiglie
• un sistema di pallettizzazione di alimentazione delle valvole
• un sistema di pallettizzazione di asciugatura delle valvole successivo alla dosatura della colla
• 4 robot antropomorfi
La delicatezza delle valvole (protezione del filetto) e il volume delle bombole e la gestione dei due componenti all’interno del ciclo produttivo del cliente, hanno richiesto diverse tipologie di sistemi di asservimento. Ognuno dedicato alla specificità del componente.
Camas ha completamente progettato e sviluppato il sistema di visione 3D che permette il riconoscimento delle bottiglie disposte in cassoni e guida il robot alla presa.
Per permettere una produzione continua dell’isola robotizzata, senza fermi per cambio cassone, sono stati creati due punti di prelievo dove poter posizionare due cassoni e evitare che l’intercambio generi fermi macchina.
La grande elasticità dei robot antropomorfi permette di effettuare diverse operazioni oltre al semplice pick&place classico.
Prima che le valvole vengano portate sulla tavola rotante di avvitatura, un anello di sicurezza viene calzato sulla valvola stessa e successivamente viene dosato un sigillante frena filetti.
Le specifiche tecniche richiedono che il collante sia parzialmente asciugato prima di poter avvitare la valvola sulla bottiglia.
Per questo motivo è stato creato un magazzino automatico per lasciar riposare la valvola per 1 ora prima di essere montata.
Il sistema presenta in automatico al robot di carico solo le valvole che hanno riposato per il tempo necessario.
Le due aree di carico e la tavola sono collegate fra loro da robot. In questo caso sono stati utilizzati robot antropomorfi Yaskawa per poter avere una sola marca di robot all’interno del sito produttivo. Camas è tuttavia in grado di programmare i principali brand di robot, accuratamente scelti a seconda dell’applicazione da svolgere.
Sulla tavola rotante avviene poi il vero e proprio montaggio: l’avvitatura della valvola a 55 Nm, dove 4 motori Brushless Siemens, direttamente gestiti tramite l’interfaccia operatore Camas Supervisor.Net, finalizzano l’avvitatura.
Due differenti diametri e altezze di bottiglie possono essere gestiti dall’isola robotizzata.
Tutte le attrezzature che devono essere necessariamente intercambiate per il cambio produzione sono realizzate con sistemi di sgancio rapido o con sistemi automatizzati che tramite apposite routine si azionano al cambio ricetta.