Una buona percentuale del reparto R&S attua controlli specifici di elettronica, elettrotecnica e comunicazione.
Cortocircuiti, misure di impedenze, bande passanti in frequenza, rigidità dielettrica, punto di commutazione, scrittura su eproom con protocolli LIN, PROFIBUS, PROFINET, ETHERNET sono presenti in tutte la macchine per il settore del bianco, pulsanteria auto e motori elettrici.
Sulle macchine Camas è molto facile trovare dei sistemi di controllo elettronico per permettere un controllo finale e di validazione del pezzo prima dello scarico da parte della macchina.
Principalmente troviamo tre tipologie di prove:
I controlli di continuità elettrica sono quelli basilari per verificare che le piste e le piedinature di componenti siano realizzati secondo lo schema elettrico richiesto
Il controllo di isolamento elettrico consiste nel verificare con tensioni di milgiaia di volt che le parti conduttrici siano elettricamente isolate dall'ambiente in modo tale da evitare indesiderati passaggi di corrente quando azionati dalla mano. Sono test che possono essere effettuati anche in seguito all'assemblaggio del componente per verificare che siano state mantenute le specifiche di progetto.
Il controllo di assorbimento corrente o dei valori di resistenza serve per testare le componenti elettriche la quale principale caratteristica è quella di assorbire una determinata corrente o una corrente non superiore ad unlimite prefissato.