La saldatura a lama calda è la tecnologia ideale per l’assemblaggio di particolari stampati ad iniezione, rotazione, soffiati, estrusi e sottovuoto. Un principio semplice e intuitivo che permette saldature facili, economiche, perfettamente riproducibili, di notevole robustezza meccanica e perfettamente stagne.
La fusione dei materiali termoplastici avviene per contatto diretto con una piastra riscaldata e termoregolata elettronicamente. La pressione esercitata durante la saldatura dei materiali termoplastici è uno dei parametri fondamentali, così come la corretta impostazione della temperatura.
Una lama calda, avente una forma che replica la geometria delle due parti da saldare, viene posizionata tra le due parti. I due lati opposti della pressa mettono a contatto le parti con la lama calda fino a quando il calore non rende morbide le superfici raggiungendo il punto di fusione della plastica.
Quando questa condizione viene raggiunta, la lama calda viene rimossa, le parti vengono premute tra di loro e la posizione viene mantenuta fino a quando il punto di saldatura si raffredda e si solidifica creando una giunzione permanente.
La pressione esercitata durante la saldatura dei materiali termoplastici è uno dei parametri fondamentali, così come la corretta impostazione della temperatura, che è compresa tra 250 e 350 °C. I pezzi da assemblare sono contenuti nei relativi posaggi e il ciclo di saldatura a lama calda avviene automaticamente e gestito con l’impostazione del tempo di riscaldamento e del tempo di raffreddamento.
Grazie al proprio know-how Camas è in grado di integrare sistemi di saldatura a lama calda nelle proprie linee di assemblaggio e collaudo.